Corsi acconciatori Potenza

I corsi sono riconosciuti dalla Regione Basilicata e validi in tutto il territorio Nazionale e nei Paesi dell'Unione Europea

Corso biennale di qualifica per acconciatore

Il corso biennale di qualifica per acconciatore organizzato da Form@ction School – Ente di formazione accreditato dalla regione Basilicata – prevede 1850 ore di lezione (di cui 1130 ore di aula e laboratorio e 720 ore di stage presso saloni per acconciatori)

Al termine del corso, previo esame pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti, viene rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE  BIENNALE – ABILITATO/A AL LAVORO DIPENDENTE, ai sensi della L. 17 agosto del 2005, n. 174, art. 3, comma 1, lettera a).

Addestramento professionale pratico

Per l’addestramento professionale pratico del corso (le sessioni di laboratorio) si fa uso di testine e modelle fornite dalla stessa scuola di formazione. Ogni fase della formazione avviene sotto il controllo del personale insegnante e comprende:

  • lavaggio della testa, utilizzo di shampoo curativi, applicazioni di tinture e riflessanti, applicazione di permanenti, colpi di sole e mèches, pieghe, acconciature.
  • basi e vari tipi di taglio dei capelli per uomo e per donna.

Tutto il materiale necessario per lo svolgimento delle attività di laboratorio sarà fornito direttamente dalla Form@ction School.

Programma teorico del corso

Il programma teorico del corso di qualifica per acconciatore comprende:

  • nozioni di anatomia, fisiologia, igiene, chimica, alimentazione, sicurezza sul lavoro, cultura generale, informatica, lingue (francese e inglese)
  • tecnica ed etica professionale.

Frequenza del corso

Il corso di qualifica per acconciatore si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30 e/o dalle ore 14 alle 19. Concluso il biennio del corso, gli allievi che hanno superato gli esami conseguono l’attestato di Qualifica di acconciatore e potranno accedere al terzo anno complementare di specializzazione o anche lavorare per un salone.

Corso di specializzazione per acconciatore (terzo anno)

600 ore (di cui 360 ore di aule e laboraotrio e 240 ore di stage presso saloni per acconciatori)

Al termine del corso, previo esame pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti, viene rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE TERZO ANNO – SPECIALIZZAZIONE, ai sensi della L. 17 agosto 2005, n. 174, art. 3, comma 1, lettera a).

Gli allievi che hanno concluso il biennio del corso e conseguito l’attestato di Qualifica di acconciatore, possono avere acceso al terzo anno complementare di specializzazione. Le lezioni teoriche concernono:

• marketing
• gestione aziendale
• tricologia
• tecnica e etica professionale.

Le attività laboratoriali e pratiche riguardano:

• acconciatura, taglio e piega
• acconciatura spose
• tinte e mèches
• permanenti.

Per avere maggiori informazioni sui corsi è sufficiente contattarci tramite il form presente in questa pagina >>>

I suddetti corsi sono suddivisi in Unità Formative e Key Competence.

Si prevedono verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni Unità Formativa e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione reale o simulata.